Cucina

Focaccia pugliese yellow style

Eccomi qui a condividere una ricettina facile facile! l’impasto l’ho fatto con il Bimby, ma credetemi, si fa in un attimo anche con le vostre sante manine!

Ingredienti: 250 gr di acqua,150 gr di patate, cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, 20 gr di olio EVO, 350 gr di farina di kamut (o qualunque altra voi preferiate), 150 gr di farina di semola di grano duro (quella per fare la pasta), 1 cucchiaino di sale.

Preparazione:

  1. premetto che il segreto di questa focaccia super soffice sono le patate, si tritano e si uniscono a 50 gr di acqua tiepida per far sciogliere il cubetto di lievito di birra e il cucchiaino di zucchero. (per Bimby addict: mettere le patate nel boccale e tritare 10 sec. vel.7;dopo aggiungere 50 gr di acqua, il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero e mescolare per 2 min./37°/vel.2).
  2. a questo punto si possono aggiungere la restante parte dell’acqua (200 gr), i 20 gr di olio, le due farine e procedere all’impasto che deve risultare liscio e soffice, omogeneo e senza grumini. (per Bimby addict: si uniscono gli ingredienti come sopra e si impasta per 6 min. velocità spiga).
  3. dopo si mette l’impasto in una ciotola unta di olio EVO e si ricopre con una pellicola (da poggiare sull’impasto un pò unto per evitare che si attacchi) e si lascia a lievitare per ca 1 ora in un luogo caldo;
  4. alla fine si stende l’impasto (non molto sottile) in una o più pirofile e si farcisce con i datterini gialli (io ho usato la marca “Così com’è”).
  5. si inforna a forno caldo (180°/200°) per ca 20 min (dopo 15 min metto la scamorza affumicata a tritata a pezzettini). 

I consigli di Gracemy: se non avete tempo e decidete last minute di fare la focaccia, potete ridurre i tempi di lievitazione anche a 20/30 min…come fare?? accendete il forno per 3 minuti a 50°/60°, avvolgete il contenitore in cui avete adagiato l’impasto in un canovaccio da cucina e metettelo in forno (precedentemente spento..). Vedrete che la focaccia lieviterà in un attimo!

Buon appetito e fatemi sapere com’ è venuta!

Annunci

2 thoughts on “Focaccia pugliese yellow style

  1. Ho già la bava! Se al contrario volessi aumentare i tempi di lievitazione X renderla più digeribile posso ridurre il lievito vero? Mi sto appassionando alle lievitazioni lente…

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...