Cucina

“Campagna Amica” una scelta che vale

Probabilmente non sapete che io sono un’assidua frequentatrice dei mercati della Coldiretti. Il marchio “Campagna Amica” identifica sia quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti – prodotti di provenienza certa, italiana e garantita, sia i  prodotti stessi.

La Rete di Campagna Amica è la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta e conta oltre 7.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata (io mi servo al mercato di Via Ripamonti qui a Milano).

Tempo fa decisi che pur vivendo a Milano meritavo di sentire nella frutta e verdura che compravo un pò di sapore in più. Beh ci ho provato e devo dire che il valore aggiunto in termini di sapore mi ha ripagata!

Compro arance, mandarini, bergamotto, cedri e kiwi dal mio amico calabrese di Rosarno (RC), il parmigiano anzi…il Lodigiano da un’azienda che produce il latte a meno di 30 km da milano e poi c’è la verdura dell’azienda Scotti. Grazie a loro ho imparato a cucinare le rape bianche, il sedano rapa, il cavolo nero, una verdura che loro chiamano minestra nera (che ha un il sapore leggermente amaro che ricorda da lontano il cavolo, un gusto deciso e robusto che si abbina benissimo con fagioli, patate, pasta e, soprattutto, peperoncino…a chi piace…)

Minestra_NeraV2

 

, la borragine

borragine

e tanto altro ancora, tutto rigorosamente di stagione.

Quindi che dire, cercate il mercato più vicino a voi e provatelo..ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Lezione del post di oggi: far bene è possibile

Annunci

One thought on ““Campagna Amica” una scelta che vale

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...